martedì 26 dicembre 2017

Talenti, Equipaggiamento e Stress



La daghe cozzarono in un turbinio di clangore e scintille.
La maestria delle capacità dei contendenti era pari: una sfida infinita, estenuante.
Alypios si ritrasse per riprendere fiato, mentre l’avversario faceva altrettanto.
I due si studiarono per alcuni secondi, poi l’altro guerriero scattò in un assalto fulmineo.
Alypios fece appena in tempo a sollevare lo scudo in una difesa disperata: all’impatto con la superficie del
parma la lama dell’arma di bronzo si fece in mille pezzi lasciando solamente intatta l’impugnatura.
Il guerriero basito cominciò ad arretrare.
Alypios sorrise: - Questo è ferro forgiato dall’artifex supremo Deivos.
La risata dell’uomo echeggiò nella valle.
-Un metallo lavorato da un Dio.



Nei capitoli precedenti abbiamo definito il nostro personaggio donandogli Aspetti e Abilità; ora però per caratterizzarlo meglio è necessario fornirgli dei Talenti.
Usate le regole classiche del Fate Sistema Base (vi rimando al link dell’RSD), ma le linee principali saranno le solite: ossia uno per ognuno dei tre punti di recupero iniziali, più un altro per ogni altro che si vuole aggiungere con il sacrificio di un punto di recupero.
Un’altra cosa che si deve considerare è l’esistenza di un altro marcatore di stress, oltre ai consueti presenti per il personaggio: mi riferisco all’equipaggiamento.
In una ambientazione “Sword and Sandal” il livello tecnologico è certamente molto basso; le lavorazioni del ferro sono agli albori (spesso nella mitologia erano solo a disposizione degli dei), mentre il metallo usato per armi e armature era spesso il bronzo (molto fragile).
Per marcare questa situazione bisogna aggiungere alla scheda del personaggio un altro marcatore di stress formato da tre caselle che seguirà le seguenti regole:

    1)Ogni casella assorbirà uno stress e uno solo.

    2)L’annerimento di una singola casella potrebbe essere un Costo Minore

    3)L’annerimento di due caselle potrebbe essere un Costo Maggiore.

    4)Con l’annerimento della terza casella avverrà una tentazione automatica legata all’equipaggiamento “mal funzionante”: rottura, difetto, ect…

    5)Le caselle di stress dell’equipaggiamento si “puliscono” solo con l’annerimento della terza e non prima.


Da ricordare che Talenti (siate inventivi) possono attenuare o negare le regole precedenti; inoltre equipaggiamenti legati a Aspetti di derivazione Divina o Magica sono “immuni” alle normali regole dell’equipaggiamento.

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